L'ADAS risk–score di Swiss Re

I sistemi avanzati di guida assistita (Advanced Drivers Assistance Systems - ADAS) installati sui veicoli aumentano la sicurezza e, contemporaneamente, migliorano la resa del portafoglio assicurativo.

Cosa succederebbe se poteste avere a disposizione una visione più precisa del rischio relativo ai veicoli del vostro portafoglio auto? E se aveste modo di conoscere la capacità di mitigazione del rischio dei sistemi di assistenza alla guida disponibili sui veicoli, con una indicazione del loro impatto in termini di frequenza e gravità?

L'ADAS risk–score di Swiss Re è la chiave per ottenere tutte queste informazioni. In collaborazione con le case automobilistiche di tutto il mondo, sappiamo quali sono i sistemi di sicurezza disponibili su ogni veicolo assicurato e quanto sono efficaci nel proteggere e migliorare la sicurezza dei veicoli e dei loro occupanti.

Come valutare il rischio assicurativo per i veicoli? Attraverso le performance dei sistemi di sicurezza a bordo

In uno scenario di continua evoluzione dei sistemi automatici di assistenza alla guida progettati per supportare il driver in situazioni critiche, vediamo come il focus assicurativo si stia spostando dal conducente al veicolo stesso. Per cui abbiamo deciso di esaminare quali sistemi di sicurezza, noti come ADAS, sono installati a bordo delle automobili e quali sono le loro capacità in diverse situazioni di traffico, in varie condizioni, considerando sia la sicurezza che il costo delle riparazioni.

Disponibile in tutto il mondo, l'ADAS risk–score di Swiss Re può essere consultato in tempo reale dalla nostra piattaforma. Costruito su solide analisi statistiche, fornisce un indicatore affidabile di come le condizioni di sicurezza di un veicolo siano influenzate dalle sue apparecchiature ADAS. Il punteggio permette di riportare accuratamente tali miglioramenti tecnologici nelle vostre tariffe assicurative e nelle vostre attività di sottoscrizione.  

Grazie a una valutazione del rischio effettuata a ritroso nel tempo, Swiss Re è in grado di tracciare un profilo di rischio dei singoli veicoli anche prima che vengano lanciati sul mercato, evitando così  
qualsiasi gap temporale che potrebbe venire a crearsi tra nuovi sistemi di sicurezza a bordo e una valutazione sulle loro performance. La redditività del vostro portafoglio di veicoli può così aumentare grazie ad una precisa stima su quello che è l’impatto dei sistemi di sicurezza ADAS montati sui singoli veicoli.

La lealtà del consumatore significa attrarre il giusto rischio

Gli assicuratori possono utilizzare il risk-score per valutare il rischio e trarne benefici sia durante le attività di sottoscrizione che per quelle di gestione del portafoglio. Il risk-score diventa un elemento di rating indipendente che può integrare le valutazioni preesistenti e non è necessario modificare le attuali tariffe e procedure UW. Swiss Re vi mette a disposizione le sue capacità attuariali di prim'ordine per garantire un'agevole integrazione del risk-score ADAS in tutte le attività di elaborazione delle tariffe e di sottoscrizione.

Tecnologie come ADAS possono drasticamente ridurre il numero di vittime della strada e sviluppare un futuro di mobilità più sicuro. Per questo, incoraggiare i clienti all’acquisito di veicoli dotati di sistemi di sicurezza ADAS consentirà di ridurre gli incidenti e di costruire un mondo più resiliente.

Open slide in overlay

Tags

motorinsurance casualty automotive

Contatta